Search results for "lutto pubblico"

showing 2 items of 2 documents

Da Lotta continua alla religione civile. La memoria di Peppino Impastato nelle storie di quattro militanti

2019

Il saggio vuole studiare il modo in cui si è trasformata la memoria pubblica di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978 a Cinisi, paese vicino Palermo. Per farlo, si seguiranno i percorsi biografici di quattro militanti di Lotta continua, il gruppo politico nel quale Impastato aveva militato fino al 1976, che si collocava nel vasto e complesso mondo della sinistra italiana esterna al Partito comunista. In particolare, ci si concentrerà sul modo in cui la memoria di Impastato si è intrecciata con lo stratificarsi del discorso pubblico sulla mafia e con i riti pubblici legati ad altre vittime della criminalità organizzata siciliana. Cet article présente la façon dont la mémoire publiqu…

Italian leftPeppino ImpastatoLotta continuamedia_common.quotation_subjectlutto pubblicoantimafialcsh:Social Sciencesgauche italienne extraparlementairemobilisationcollective memorysociété civilemémoire collectivepublic mourningcivil societymobilizationmedia_commonmafia antimafia liturgie pubbliche memoria collettiva lotta continuaItalieArtterrorismsinistra italianadeuil publicpolitiqueterrorismelcsh:HItalymemoria collettivapoliticsHumanities
researchProduct

Pio La Torre e l'epoca della vittima. Dall'universo comunista all'immaginario antimafia

2015

Il saggio analizza il modo in cui la figura di Pio La Torre, dirigente comunista ucciso dalla mafia nel 1982, è stata rielaborata nel trentennio successivo. Si focalizza in particolare sulle liturgie del lutto pubblico e sullo scivolamento da un universo comunista a un immaginario del mondo antimafia.

Settore M-STO/04 - Storia ContemporaneaLiturgie pubbliche. Lutto pubblico. Antimafia. Comunismo italiano
researchProduct